Chi siamo

Scuola equiparata dell'infanzia di Rione Degasperi

CHI SIAMO

Vi raccontiamo un po’ di noi...

La scuola dell’infanzia di Rione Degasperi è presente nella nostra comunità dal 1965. Si trova proprio nel rione omonimo, in una zona tranquilla e circondata dal verde.

Questa scuola non è stata istituita dall’Ente pubblico, ma da benefattori, genitori e persone disponibili a impegnarsi per dare vita a servizi educativi per i bambini e le famiglie, in risposta ai bisogni espressi dall’intera comunità. Essa si configura quindi come una Scuola Autonoma della Comunità, luogo nel quale l’intera collettività vede riconosciuta e valorizzata la propria identità, in una relazione intesa in termini attivi e partecipativi.

La nostra scuola è associata alla Federazione provinciale Scuole materne di Trento.

LE SCELTE EDUCATIVE: idee e principi ispiratori

Idea di bambino: COMPETENTE, SOCIALE, PROTAGONISTA della vita scolastica, a cui la scuola offre un tempo di qualità che lo aiuta a partecipare, ma anche ad osservare, a fermarsi sulle cose, a sperimentare l’attesa e la pazienza per permettergli gradualmente di METTERE PENSIERO SULLE ESPERIENZE che compie e di COSTRUIRE APPRENDIMENTI INSIEME AI COMPAGNI.

Idea di insegnante: come REGISTA delle situazioni educative: che ascolta, orienta, sostiene il percorso d’apprendimento del gruppo.
Gli insegnanti sono professionisti dell’educazione che progettano e realizzano contesti di costruzione sociale della conoscenza, dedicando particolare attenzione all’individuazione delle teorie dei bambini e delle loro aree di competenza.

La nostra idea di apprendimento è che questo non può essere slegato da un CONTESTO SOCIALE e quindi che non può avvenire se non in RELAZIONE con gli altri.

Pensiamo sia un valore costruire con ogni FAMIGLIA un’ALLEANZA EDUCATIVA e condividere il senso dell’azione educativa, cercando anche di mantenere uno stretto LEGAME LA COMUNITÀ e CON IL TERRITORIO in quanto fonte di ricchezza per tutti.