Giornata educativa

È scandita dalle attività e dalle routines per aiutare il bambino a prevedere mentalmente il susseguirsi dei contesti e delle esperienze

GIORNATA EDUCATIVA

È scandita dalle attività e dalle routines, momenti che, per la loro ricorrenza, organizzano il tempo e aiutano il bambino a prevedere mentalmente il susseguirsi dei contesti e delle esperienze.

I tempi

  • 7.30-8.30 anticipo
  • 8.30-9.00 entrata
  • 9.00-10.15 momento dedicato all’attività di sezione, al gioco, allo spuntino 10.15-11.15 proposte laboratoriali
  • 11.45-13.00 pranzo
  • 13.15 uscita anticipata
  • 13.15-15.20 giochi e attività didattiche
  • 15.20-15.30 uscita
  • 15.30-17.30 posticipo

Gli spazi

sono organizzati con cura per sostenere le varie tipologie di esperienze che i bambini possono vivere e le relazioni che si possono instaurare.

L’INGRESSO: collocato al piano terra è organizzato per l’accoglienza dei bambini con l’allestimento degli armadietti dove ciascuno può riporre i propri oggetti personali. Qui, ogni giorno, ogni bambino ritrova un luogo che è suo.

LA SEZIONE: al momento la scuola è organizzata in 5 sezioni: aula stelle, aula luna, aula sole, aula nuvole e aula arcobaleno. Per ogni sezione ci sono due insegnanti di riferimento ed è il luogo dove il bambino trascorre la maggior parte del tempo e dove si svolgono le attività educativo-didattiche.

PRANZO: questo momento, accuratamente pensato, è significativo per stare insieme e favorisce atteggiamenti positivi verso il cibo. I bambini hanno la possibilità di vivere intensi scambi affettivi e relazionali con i compagni.

IL BAGNO: è lo spazio delle cure igieniche personali. Nella nostra scuola ci sono due locali igienici vicino alle sezioni ed uno al piano terra.

IL GIARDINO: è lo spazio esterno che consente al bambino di usufruire di maggiore libertà di movimento e di gioco. Il nostro giardino è ampio e disposto su tre lati della scuola. Oltre ad un grande castello con due scivoli, la pista per le biciclette, la sabbiera ed un prato per correre o giocare a palla, c’è un piccolo orto dove i bambini hanno la possibilità di seguire la crescita di alcuni ortaggi.

AULA PSICOMOTRICITA’: in questo spazio sono presenti materiali ed oggetti specifici attraverso i quali il bambino può vivere esperienze di tipo creativo, conoscitivo, relazionale, attraverso processi di apprendimento che privilegiano la scoperta e il vissuto corporeo. Il bambino, in questo luogo può esprimere il proprio linguaggio interiore ed entrare in contatto con gli altri. Lo stesso spazio può essere adibito anche per il riposo dei più piccoli.